Borsa di Studio – Working & Life Experience

Accademia di Formazione:

Istituzione Scientifica Centro colibrì 

fondata dalla prof.ssa Margherita Hack



 Stai immaginando la tua carriera professionale a contatto con animali esotici?
Partecipa al tuo Futuro!

Hai la possibilità di divenire un Animal Keeper,
che non è solo un lavoro, ma una vocazione, una dedizione, un sogno!

In questa pagina ti spieghiamo in che cosa consiste essere un Animal Keeper e di cosa si occupa la nostra Istituzione scientifica.
Se invece vuoi andare direttamente a leggere le condizioni del Bando per accedere alla Borsa di Studio
e per compilare il formulario di iscrizione
: clicca qui – link esterno

Alle persone realmente interessate e a quelle che saranno selezionate, si potrà fornire il contatto degli altri studenti italiani, inglesi e spagnoli che stanno frequentando l’Istituzione scientifica Centro colibrì.

Intraprendere questo percorso che prevede un impegno minimo 14 mesi, sarà formativo, un’esperienza unica, con risultati concreti, non solo un’esperienza di attività formativa ma anche di studio e di ricerca scientifica, un’esperienza di vita, di crescita personale, con riconoscimenti finali utili per la tua carriera e Master riconosciuti a prescindere da un tuo eventuale percorso universitario.

Vivrai un’esperienza in contesti unici al mondo, a contatto con specie ornitologiche e animali come colibrì con il loro battito velocissimo di ali, che incontrano i bradipi con la loro lentezza e ancora i tucani, pappagalli e altri animali esotici, esperienze uniche al Centro colibrì, Istituzione scientifica, dove è possibile intuire quello che è insito in noi e intraprendere la carriera dell’Animal Keeper con dedizione, forza di volontà e creatività in un contesto reale.

L’Istituzione scientifica nasce oltre 18 anni fa individuando il primo protocollo relativo alla fisiologia, all’allevamento e alla riproduzione dei colibrì con l’intento di assistere i Governi e le Istituzioni del Sud America, insieme ad altre Istituzioni zoologiche, con l’obiettivo di poter avviare, mantenere e sviluppare progetti di preservazione delle specie con metodo scientifico ed innovativo.


Scopo dell’Istituzione

Lo scopo di questa istituzione è di:

-salvaguardare i colibrì attraverso la determinazione del primo protocollo riguardante la fisiologia, l’allevamento e la riproduzione dei colibrì;

-studiare le specie floreali e vegetali alloctone in particolar modo correlate alla sopravvivenza delle specie aviarie e animali;

-assistere i Governi Sudamericani e Istituzioni zoologiche europee al fine di poter avviare e mantenere progetti di allevamento dei colibrì e di altri animali con un metodo scientifico e rigoroso;

-realizzare studi, report e pubblicazioni scientifiche;

-formare ogni singolo studente sotto il profilo umano, culturale e relazionale, oltre che professionale, insegnandogli a interagire non solo con animali autoctoni, ma anche con culture diverse e con persone di diverso ruolo e funzione.

A chi ci rivolgiamo?

A chi vuole intraprendere il viaggio della propria vita!

Il Centro colibrì, inaugurato da Piero Angela e riconosciuto dai Ministeri dell’Ambiente di Italia, Colombia, Perù, Repubblica Dominicana ed Ecuador, già convenzionato con l’Università di Udine e con prestigiose Università internazionali –in particolare la Università Central del Ecuador di Quito e la World Humanistic University di Miami  –sta selezionando persone per un percorso formativo di 14 mesi (estendibile a 20 mesi includendo 6 mesi e l’eventuale possibilità di un’esperienza presso la prestigiosa Oasi di Sant’Alessio –Pavia) al fine di ottenere il titolo di “Assistant Bird Keeper”. La figura è molto ricercata nell’ambito delle professioni legate alla natura e titolo molto prestigioso in Europa; il 94% degli studenti del Centro colibrì del secondo anno (aventi quindi il titolo di “Animal keeper”), ha trovato lavoro in prestigiose istituzioni del Nord Europa. Inoltre, si impara a relazionarsi con persone di culture diverse e di diverso grado gerarchico interagendo con docenti, esperti Animal Keeper e altri studenti.

A chi è riservato?

Prenota ora il tuo posto!

Il corso è aperto a tutti, anche se i posti sono riservati. Le borse di studio saranno nel numero di due, è possibile comunque iscriversi al Corso formativo tramite il pagamento di una quota di iscrizione ed una retta mensile, sempre previa selezione con esame attitudinale. Grazie al finanziamento specifico le borse di studio sono istituite al fine di consentire a due persone di poter accedere al percorso formativo senza dover pagare una retta mensile e inoltre potendo avere un posto letto in camerata.

Il percorso formativo offerto consiste, dopo un breve addestramento e previa abilitazione, nel gestire autonomamente gli animali e gli ambienti che li ospitano, occupandosi anche della loro manutenzione, cura e implementazione. La Working Experience è volta a formare ogni singolo studente sul profilo umano, culturale e relazionale, oltre che professionale, affinché sia capace di interagire non solo con diversi animali, ma anche con persone e funzionari di diverso grado gerarchico (da un allevatore a un Rettore, da uno studente a un funzionario del Ministero) e di diversa cultura di appartenenza (i nostri studenti provengono dall’Italia ma anche dalla Spagna, Inghilterra, Colombia, Ecuador, ecc). Nel formulario di iscrizione sono riportate tutte le condizioni della Borsa di Studio e del percorso formativo.

L’Istituzione scientifica Centro Colibrì si divide principalmente in due aree: “Zona Colibrì” (che riguarda solo le aree che ospitano i colibrì, la serra e i laboratori a loro dedicati) e la zona denominata “Altri ambienti” (le aree dedicate agli altri animali, la reception, ecc).

Cosa si offre al vincitore della Borsa di Studio?

Concretezza e Occasioni per il proprio Futuro

Al vincitore della Borsa di Studio si offre:

a) al vincitore della Borsa di Studio viene pagato l’80% della tassa di iscrizione (immatricolazione) di 1500 euro.
Quindi l’importo di 1200 euro viene pagato dalla Borsa di Studio mentre il rimanente (300 euro) dallo studente. Il vincitore è esonerato dal pagamento della retta mensile.

b) un pasto caldo al giorno (o in alternativa la direzione potrà optare per un buono pasto del valore di 3 euro);

c) agli studenti con gravi problemi economici si potrà offrire un secondo pasto giornaliero, anche freddo (o in alternativa la direzione potrà optare per un ulteriore buono pasto del valore di 2 euro)

d) un posto letto in camerata all’interno dell’istituzione scientifica, in alternativa se lo studente preferisce affittare un appartamento a Udine, il rimborso dell’abbonamento autobus che può essere utilizzato anche quale rimborso parziale della benzina;

ATTENZIONE: a seguito della Pandemia in corso, per tutelare staff e animali, tutti gli studenti – anche quelli che non hanno problemi economici e che sono disposti ad affittare un alloggio o stanza a Udine – dovranno obbligatoriamente soggiornare all’interno dell’Istituzione. Potrà essere richiesto di effettuare un tampone e di presentare il Certificato Covid-19 Free, il tutto a spese dello studente. Inoltre ogni uscita sarà regolamentata.

L’impegno richiesto è di 6 giorni su 7, chiediamo dedizione, responsabilità, entusiasmo, diplomazia, rispetto delle regole e puntualità.

Questa è una grande opportunità ma è anche un’enorme responsabilità ed un grande sacrificio. Prima di partecipare leggi con attenzione il Bando completo riportato integralmente nel formulario di iscrizione. Si precisa che ci sono solo due Borse di Studio disponibili!

Ami lavorare nel Nord Europa o in Sud America?

Ti aspettano tante opportunità!

Nel nord Europa e negli Stati Uniti la prestigiosa carriera dell’Animal Keeper è diventata professione molto richiesta e di rilievo.

La World Humanistic University di Miami riconosce il titolo di Animal Keeper rilasciato dall’Istituzione scientifica Centro colibrì quale Master Universitario per gli Stati Uniti d’America mentre attraverso un progetto con l’Università Central del Ecuador si offrono possibilità di studio e ricerca scientifica in Sud America ai nostri diplomati al termine del terzo anno.

Visitando il sito della BIAZA (UK) le offerte di lavoro sono molteplici, per i Curator con diversi anni di formazione, si arriva a diverse migliaia di Euro al mese.

Quali sono i Titoli di Studio che si conseguono?

Al termine del percorso di 14/20 mesi e al termine del secondo anno (quindi al termine di 27/33 mesi del percorso formativo), si riceve un diploma riconosciuto dalle principali istituzioni zoologiche internazionali, mentre il diploma del secondo anno ha anche valore di Master universitario riconosciuto negli Stati Uniti dalla WHC University.

Gli studenti dei nostri Corsi del secondo anno nel numero del 94%, hanno avuto accesso al mondo del lavoro in contesti prestigiosi. Diversi studenti del Centro colibrì, al secondo e terzo anno di corso, sono stati rappresentanti della nostra Istituzione presso le più alte Cariche dello Stato come la Presidenza del Senato e della Camera, la Vice Presidenza del Consiglio, incontrando anche il Ministro dell’Ambiente sia Italiano che Peruviano.


Il Ministro dell’Ambiente del Perù On. Elsa Galarza con la studentessa del Centro colibrì Lorna Rolph e il Rettore Stefano Rimoli 

L’allora Vice Presidente del Consiglio dei Ministri on. Luigi Di Maio con la studentessa del Centro colibri Claudia Pineda 

La firma della Convenzione con la WHC University di Miami con il Presidente Soria, il Rettore Della Torre, il corpo docente e con la studentessa del Centro colibri Janeth Villasis 

La Convenzione con la principale Università dell’Ecuador, l’Universidad Central de Quito e l’Oasi di Sant’Alessio alla presenza dell’ex studentessa del Centro colibri Anny Arias, oggi Curator

Attestati per i diversi percorsi formativi

Primo Anno: 14/20 mesi – Diploma in Assistant Bird Keeper

Secondo Anno: 27/33 mesi – Graduate Diploma in Bird Keeper o Hummingbird Keeper

Quinto Anno: Master’s Degree (per la carriera di Curator e Direttore)

Come posso iscrivermi e partecipare alla selezione per la Borsa di Studio?

Per il testo dettagliato della Borsa di Studio e per compilare la domanda di ammissione:

https://www.emailmeform.com/builder/emf/alma/IT08-20

Gli animali son creature di questa terra, sono nostri fratelli e quindi non è che si devono considerare oggetti a nostra disposizione. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori.

Prof.ssa Margherita Hack

Fondatrice e Presidente dell’Istituzione scientifica Centro colibrì

IL LABORATORIO FOTOGRAFICO DEI NOSTRI STUDENTI 

SCOPRI DI PIU’… 

Il viaggio è importante come la meta! 
Nidiaceo di colibri. Qualcosa di così piccolo, ma così grande…
Fiducia e Curiosità 
L’allora nostra Hummingbird Keeper, la Missionaria laica Sheila Villanueva mentre alimenta un nidiaceo di colibrì Lesbia nuna
Studio reciproco 
Rigore scientifico: l’allora nostra studentessa, la veterinaria e Keeper Viviana Camelo – oggi alto funzionario dei corpi di polizia ambientale colombiani – mentre effettua un tampone microbiologico ad un esemplare di colibrì Amazilia amazilia nato nell’istituzione scientifica

www.centrocolibri.com 

Bunker sotterraneo, Via A. Bardelli, 4

33035 Torreano di Martignacco (Ud)

Tel. 0432/544665

E mail: info@centrocolibri.com – centrocolibri@gmail.com

Per info Borsa di Studio e per compilare la domanda di ammissione:

https://www.emailmeform.com/builder/emf/alma/IT08-20