Laura Pausini
Laura Pausini scende in campo a sostegno dei colibrì
Lo sviluppo dell’ecoturismo e di riserve sostenibili per la tutela dei colibrì e delle altre biodiversità in Ecuador ed in Perù rappresenta un’alternativa concreta allo sfruttamento indiscriminato degli ambienti naturali ed un aiuto per le popolazioni autoctone economicamente svantaggiate.
Già alla fine del 2005 Laura Pausini iniziò ad interessarsi alle nostre iniziative e soprattutto a quanto realizzato in America Latina in campo ambientale e sociale.
Durante la cerimonia di inaugurazione della riserva peruviana non è stato possibile realizzare per motivi tecnici un collegamento satellitare tra Parigi, ove si trovava Laura Pausini, e la selva di Chanchamayo. Abbiamo comunque portato e diffuso il saluto della cantante a tutti gli abitanti della Regione di Chanchamayo insieme all’invito a sostenere e impegnarsi nel Progetto Colibrì.
Il suo saluto e sostegno è indirizzato anche alle popolazioni dell’Ecuador, che hanno saputo sfruttare al meglio l’opportunità offerta, raggiungendo risultati sopra ogni aspettativa. Infatti, a distanza di un anno e mezzo dall’inaugurazione della riserva di Mindo Loma, il successo del “progetto colibrì” è stato tale da diventare un modello economicamente sostenibile grazie allo sviluppo dell’ecoturismo e alla partecipazione dell’intera popolazione di Mindo. Oggi in Ecuador curare i colibrì e proteggere la natura circostante è un’alternativa concreta all’allevamento del bestiame e alla vendita del legno.
Una madrina speciale…
Il Centro per la salvaguardia dei colibrì, come simbolo di gratitudine per l’impegno di Laura Pausini a sostenere le nostre attività, ha deciso di donarle un piccolo colibrì Amazilia nato da pochi giorni a Trieste, nelle Serre di Miramare. Come realizzato di concerto con le autorità governative italiane, e come previsto dalle Normative Italiane e Comunitarie anche in ambito CITES, i documenti del piccolo nato sono stati intestati a Laura Pausini che ne assume la patria potestà e ne diventa la sua madrina.
La foto a destra è stata appositamente scelta da Laura Pausini per noi e ci è stata cortesemente inviata da Gente Management
Laura diventa la Portavoce dell’Istituzione Scientifica.