La riserva in Ecuador

La prima riserva naturale del Sud America realizzata in Ecuador

 

 

 

La Riserva Mindo Loma nel 2007

Dopo tre anni dall’inaugurazione di Mindo Loma i colibrì liberi che popolano la riserva sono numerosissimi e non temono più la presenza dell’uomo. Le autorità di Mindo, in accordo e su proposta del Centro, intitolano le nuove aree boschive protette e il recente Centro Studi all’opinionista Beppe Grillo per il suo costante impegno a favore del “progetto colibrì”.

 

 

Anche senza aiuti economici da parte dell’Italia l’iniziativa proposta già da alcuni anni dal Centro colibrì in Sud America si espande e trova un consenso trasversale coinvolgendo non solo gli eccellentissimi Ambasciatori d’Italia e i Ministri dell’Ambiente dei Governi coinvolti, ma anche uomini dello spettacolo come Laura Pausini e Beppe Grillo che promuovono specifiche iniziative mediatiche.

L’iniziativa promossa in Sud America dal Centro colibrì diventa un modello socio-economico vincente per tutto il continente.

L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador Giulio Cesare Piccirilli nel 2008 mentre visita la riserva naturale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente Italiano.

 

L’Ambasciatore dell’Ecuador in ItaliaGeoconda Galan Castelo durante un incontro con il direttore del Centro colibrì e il Cavaliere Giovanni Vesnaver.

 

Il Ministro dell’Ambiente dell’Ecuador Marcela Aguinaga Vallejo durante un incontro con il direttore del Centro e il Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia, Luca Fava.
Un momento della cerimonia organizzata dal Centro colibrì e da Beppe Grillo per promuovere tali iniziative al pubblico italiano. Durante questo particolare ed istituzionale evento il Console Generale dell’Ecuador in Italia Narcisa Soria ha conferito a Beppe Grillo la cittadinanza onoraria dell’Ecuador ed ha annunciato che una riserva boschiva è stata intestata suo nome, mentre il Console del Perù Alessio Semerani ha affidato a Beppe Grillo la patria potestà di un colibrì diplomatico. Il Centro lo ha nominato membro del Consiglio di Amministrazione considerato il suo impegno a diffondere le iniziative del Centro durante i suoi spettacoli.

 

Su mandato del Ministero dell’Ambiente Italiano il Centro per la salvaguardia dei colibrì apre la prima riserva naturale in sud America per la salvaguardia e l’allevamento dei colibrì. Questa riserva denominata “Mindo Loma” è stata realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente Ecuadoregno, nella proprietà della famiglia Herrera Vallejo, che la gestisce con passione e professionalità.