Chi siamo

Il Centro per la salvaguardia dei colibrì nasce alla fine degli anni ’90 all’interno delle Serre Imperiali del Parco del Castello di Miramare di Trieste, per volontà di Margherita Hack, di molti appassionati, di Università, di Associazioni Ambientaliste e sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente italiano.

Il Centro, inaugurato da Piero Angela, nasce dalla necessità di realizzare per la prima volta al mondo le linee guida per l’allevamento dei colibrì così da poterli preservare dall’estinzione con l’intento finale di realizzare riserve naturali in Sud America ove mettere in pratica le scoperte fatte a Trieste.

Dopo oltre 10 anni di attività nel Parco Demaniale del Castello di Miramare, il Centro Commerciale Città Fiera, su richiesta di Margherita Hack, offre una nuova casa ai colibrì realizzando moderni laboratori e complessi ecosistemi.

Nel 2012 è stato firmato un accordo tra la professoressa Margherita Hack, presidente dell’Istituzione scientifica e il Centro Commerciale Città Fiera, che coinvolgendo le aziende del Gruppo Bardelli e il partner Corio, ha permesso la creazione di un centro di ricerca all’avanguardia, realizzato interamente con fondi privati.